DIRITTO INTERNAZIONALE ED ORGANIZZAZIONI RELATIVE

Il ciclo delle Conferenze di Salvatore Finocchiaro illustrerà alcuni temi che pur quotidianamente usati, non sempre sono chiari a tutti, quali ad esempio : sovranità, sovranismo, imperialismo, nazionalismo, populismo, razzismo, isolazionismo, nomadismo, internazionalismo, isolazionismo…Temi di attualità legati ai conflitti ed alle crisi economiche quasi sempre all’origine delle migrazioni di grandi masse di uomini. Anche il XXI secolo non è immune dal fenomeno che, per l’Europa, è connesso, anche ma non solo, all’instabilità politica del Continente africano. Saranno illustrate le caratteristiche che connotano uno Stato e le principali norme che costituiscono il corpus del Diritto Internazionale che regola i rapporti fra gli Stati, tratteggiando brevemente le sue forme ed alcuni temi quali: l’immunità diplomatica, la nozione di confine terrestre, marittimo ed aereo, il diritto-dovere di ogni Stato al rispetto reciproco delle norme internazionali e delle Convenzioni più importanti e gli articoli costituzionali in base ai quali l’Italia limita la propria sovranità nei confronti delle Organizzazioni internazionali Infine si traccerà un profilo storico-giuridico delle più importanti Organizzazioni internazionali quali O.N.U., N.A.T.O. ed Unione Europea e le loro più importanti Agenzie.

Gli incontri si avvarranno di supporti multimediali

Lezioni

Giovedì ore: 15.30 / 17.00 – 05 Incontri  –  Sede: Sala “Gallesio” 

  • 21 Novembre 2019, ore 17.00 - Gli “ismi” pericolosi: imperialismo; sovranità e sovranismo; nazione, nazionalismo e populismo; globalismo, internazionalismo ed isolazionismo; nomadismo, razzismo. Il fondamento giuridico del diritto internazionale, la consuetudine, i trattati.
  • 28 Novembre 2019, ore 15.30 - Lo Stato, la sua sovranità e limiti. La tutela dei dirirtti umani, il diritto penale internazionale, le controversie internazionali ed i conflitti armati.Il diritto del mare, lo spazio aereo ed extraatmosferico, l’Antartide, la protezione dell’ambiente. La Costituzione italiana ed i rapporti intenazionali.
  • 05 Dicembre 2019, ore 15.30 - Dalla Società delle Nazioni all’O.N.U. e le principali Agenzie della Organizzazione. La N.A.T.O. ieri ed oggi e le sue Agenzie
  • 12 Dicembre 2019, ore 15.30 - L’Unione Europea: profilo storico, il Parlamento, La Commissione, il Consiglio, la Corte di Giustizia, il Consiglio, la Banca Centrale e le Agenzie Comunitarie
  • 19 Dicembre 2019, ore 15.30 - L’economia mondiale ed i mercati. La Banca Mondiale e le struture del Commercio mondiale. Loro caratteristiche e riflessi sulle economie Nazionali.