GIAPPONE MISTERIOSO

Il corso è tenuto da Fabia BINCI presidente dell’Unitre Arenzano Cogoleto ed esperta conoscitrice di un mondo a noi quasi sconosciuto: il Giappone.
Gli incontri vogliono offrire un contributo alla comprensione della società e della cultura di un paese enigmatico e misterioso, in continuo fermento, dove valori ed usanze tradizionali tentano di convivere con gli aspetti più avanzati del mondo contemporaneo, dove non è facile soprattutto per i giovani trovare un equilibrio tra passato e presente.
Le cartoline “tradizionali” ci offrono immagini eloquenti del mix tra antico e moderno: un treno superveloce che sfreccia tra ciliegi in fiore; un antico tempio ed una geisha in kimono, sullo sfondo il Monte Fuji, la montagna sacra dalla cima innevata; grattacieli futuristici accanto a templi secolari circondati da giardini zen...


Gli incontri si avvarranno di supporti multimediali.

lezioni

Lunedì - ore 15,30 - 3 Incontri - Sede: Sala Gallesio

  • 28 Ottobre 2019 - Le manifestazioni più affascinanti della tradizione culturale e artistica, alla cui base vi è sempre un originale rapporto con la natura: lette­ratura, teatro, cura dei giardini, bonsai, cerimonia del tè, ikebana, pittura a inchiostro…
  • 04 Novembre 2019 - I Samurai gli antichi guerrieri del periodo feudale, signori di arco e Katana addestrati al dovere ed alla fedeltà assoluta. Il codice d’onore: bushidō.
  • 11 Novembre 2019 - Le Geishe, “donne d’arte” raffinate e colte, ieri e oggi. Il codice di se­gre­tezza: Shuhi Gimu.