LA CHIESA NEL FINALESE
NASCITA, STRUTTURAZIONE E VITA DELLA CHIESA FINALESE

Il corso è tenuto da Giuseppe TESTA. Appassionato di storia, antropologia, toponomastica, che dopo essersi dedicato alla viabilità antica, si sta dedicando allo studio della prima “cristianizzazione”, all’insediamento ed all’evoluzione delle strutture ecclesiastiche sul territorio.
Si tratta della strutturazione della Chiesa nella Diocesi Savonese ed in particolare nella Vicaria Finalese, di pari passo con le vicende della Chiesa di Roma e Bisanzio e con gli avvenimenti storici, da Cristo ai nostri giorni. Alcuni tra gli argomenti trattati saranno: i culti precristiani; i primi evangelizzatori nel Finale e le modalità di evangelizzazione; la nascita delle prime comunità e la loro gestione; come nascono le varie chiese e cappelle, perché sono dedicate a quei determinati Santi; l’evoluzione delle medesime, affidate prima alle Pievi e poi alle parrocchie locali; la sovrapposizione di popoli germanici, coi loro culti; la Chiesa nel Medioevo, con i Saraceni, con i del Carretto, gli Spagnoli, con i genovesi, poi coi Savoia;  i vari periodi di crisi, la Riforma e la Controriforma; le liti Borgo- Marina, infine la vicende in età moderna, che terminano con la sostanziale crisi di spiritualità e di vocazioni dei giorni nostri. 
Il tema è trattato dal punto di vista prettamente storico, non intende né perorare né criticare l’operato della Chiesa, solamente di raccontarne le vicende.

Le lezioni si avvarranno di supporti multimediali.

lezioni

Martedì - ore 15.30  -  04 incontri – Sede: Sala “Gallesio”

04 Febbraio 2020 - Primo incontro
11 Febbraio 2020  - Secondo incontro
18 Febbraio 2020 - Terzo incontro
25 Febbraio 2020 - Quarto incontro