Università delle Tre Età del Finale
SALUTI DELLA PRESIDENTE
Carissimi amici, pochi mesi fa abbiamo concluso e festeggiato il 30esimo anno dalla fondazione ed ora, a distanza di poco tempo, sono ancora qui a darvi il benvenuto e pronta ad iniziare con voi il nuovo A.A., il 31º.
Per me è stata un’estate inconsueta e un po’ difficile, ma niente mi ha fermato e con la caparbietà che mi appartiene, sono riuscita a preparare il libretto dei corsi a tempo di record. La composizione del programma e la sua collocazione nel calendario è un’operazione complessa che richiede molta attenzione e concentrazione e la mia preoccupazione era tanta, ma è stata da me affrontata e vinta.
Ora possiamo ricominciare, speriamo in serenità e con la consapevolezza che questi incontri saranno molto fruttuosi; insieme faremo nuove conoscenze, insieme ascolteremo docenti che ci esporranno il loro sapere con generosità, insieme affronteremo problemi che assillano l’umanità, insieme ascolteremo buona musica, insieme vedremo proiezione che ci mostreranno luoghi lontani con tradizioni e culti diversi e insieme potremo anche ballare, si, poiché quest’anno riparte il corso di ballo, grazie alla tenacia del ballerino finalese Gianni Gottardi e grazie anche all’Amministrazione Comunale che ci ha assegnato una grande sala nei locali dell’ex Ludoteca a Finalpia. Mi raccomando venite numerosi e vi assicuro che ci divertiremo un “sacco”.
Anche quest’anno continuano i corsi tradizionali, le lingue straniere ma ci saranno anche tanti nuovi argomenti che troverete sfogliando questo libretto.
Ed ora passiamo ai ringraziamenti.
I traguardi che abbiamo ottenuto sono dovuti in misura considerevole all’importante e indispensabile sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ringrazio di cuore; da sempre non ci ha mai fatto mancare il suo supporto e il suo aiuto economico.
Il mio grazie sentito va a tutti i docenti che da sempre mettono a disposizione le loro conoscenze intellettuali e, certo non da ultimo, voglio ringraziare i membri del Consiglio Direttivo che mi supporta e talvolta mi “sopporta”, dandomi consigli e collaborazione.
Ma il mio grazie speciale va a voi corsisti che vi iscriverete a questo A.A., senza di voi non potrebbe esserci l’U3 che conosciamo… grazie di esserci!
Vi aspetto numerosi con tutto il mio affetto e tutto il mio impegno.
Un abbraccio dalla vostra Presidente.
Settembre 2023
Anna Bolla
NOTE ORGANIZZATIVE - Anno Accademico 2024- 2025
Per iscriversi non è necessario alcun titolo di studio e non c’è limite d’età. La quota base d’iscrizione di Euro 40,00 dà diritto alla frequenza di tutti i corsi tranne quelli di Ceramica, Ginnastica Posturale, Ginnastica di Mantenimento, Riflessologia Plantare, Lingue Straniere, Disegno e Aquagym.
Per l'iscrizione ad uno di questi corsi è richiesto un versamento supplementare:
• Aquagym .............................. Euro 36,00 (per 5 lezioni)
• Ballo ........................................ Euro 30,00
• Lingue Straniere ................ Euro 50,00
• Ginnastica Dolce ............... Euro 70,00
• Disegno ................................. Euro 30,00
• Ginnastica Posturale ........ Euro 500,00 (più iva)da dividere in 6 pers.
• Riflessologia Plantare ...... Euro 15,00 (per ogni lezione)
• Informatica .......................... Euro 30,00
• Creare con i fiori e non... Euro 15,00 per ogni sessione
L’iscrizione ad un ulteriore qualsiasi altro Corso di lingue è di € 30,00
L’attivazione dei corsi sopracitati sarà possibile al raggiungimento del numero minimo d’iscritti, indicati per ogni corso. È necessario da parte dei corsisti, il versamento di una quota integrativa per l’assicurazione, per la frequenza dei corsi di: Aquagym - Ginnastica dolce e stretching - Ginnastica Posturale - Riflessologia Plantare - Territorio & Mondo Verde - In giro per cultura, ambiente e... il cui ammontare è di Euro 15,00.
Le iscrizioni all’A.A. 2024/2025 Lunedì 30 settembre 2024.
I Corsi inizieranno Lunedì 21 Ottobre 2024.
- La prolusione/concerto dal titolo “Omaggio a GAIA: Bellezza e Fragilità” suggestioni in musica, poesia e immagini, con protagonisti Flavio e Michele Menardi Noguera avrà luogo Sabato 26 Ottobre 2024 alle ore 16.00, nell’Auditorium del Complesso Monumentale di S. Caterina in Finalborgo.
- Per i consueti auguri natalizi avremo un concerto originalissimo dal titolo “Il Baule di Faber: le canzoni di DE ANDRÉ… senza parole” con Fabio Tessiore al pianoforte, Luca Soi al violino e Massimiliano Pettinato alla fisarmonica. Voci narranti Francesca Bianco Tonetti e Chiara Simonassi. Testi di Chiara Tessiore, l’8 Dicembre 2024 alle ore 21.00, nell’Auditorium del Complesso di S. Caterina in Finalborgo.
- La Cerimonia di Chiusura dell’Anno Accademico è prevista per Domenica 13 Aprile 2025 alle ore 16.00 e per l’occasione il Maestro Mattia Pelosi dirigerà il Coro dell’Accademia Musicale del Finale nell’Auditorium del Complesso di S. Caterina in Finalborgo.
Per informazioni rivolgersi: Anna Bolla – cell: 339-5000272 - mail: bollanna@alice.it
“Internet” (Sito Web): www.u3finaleligure.it
N.B. per quanto riguarda il calendario, è possibile che s’impongano alcuni cambiamenti, di cui verrà data tempestiva comunicazione nella bacheca dell’U3, in Via Ruffini e su il sito “Internet”, ove si troveranno anche le indicazioni relative ad altre attività, organizzate durante l’Anno Accademico.
Sedi dei Corsi:
• SALA “GALLESIO”, Via Tommaso Pertica, 24 - Finale Ligure Marina
• PALESTRA SCUOLA MEDIA AICARDY, Piazza Grazia Deledda, 2a - Finalborgo
• SCUOLA MEDIA “AYCARDI”, Piazza Grazia Deledda, 2a – Finalborgo
• AUDITORIUM E CHIOSTRI S. CATERINA, Finalborgo
• “EX LUDOTECA” SITA IN VIA ASILO, N.26 piano terra, Finalpia
• LABORATORIO LINGUE STRANIERE, Via Ruffini,10 - Finale Ligure
• STUDIO del dott. Gianni CORE, Via dei Fiori, 25 - Borgio Verezzi
• STUDIO della Signora Gabriella CERATO, Via Matteotti, 111/2 - Borgio Verezzi
• PISCINA DELL’IST. ALBERGHIERO “Migliorini”, Via Manzoni 12 - Finalborgo
• SEGRETERIA U3, Via Ruffini, 10 - Finale Ligure
• CHIESA S. BIAGIO FINALBORGO - Finalborgo
Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare al fine di superare gli esami.
(Karl Popper)