CONFERENZE
“LIRICI GRECI”
Una scelta tra i versi dei poeti greci arrivati fino a noi, per curiosare come trattavano i grandi temi dell' esistenza: la guerra, l' amore, la caducità della vita, i piaceri del mangiare e bere insieme, i morsi della povertà ecc.
Ci terranno compagnia: Archiloco, Saffo, Alceo, Mimnermo, Semonide, Anacreonte, Ipponatte, Meleagro.
Legge e commenta Luigi VASSALLO.
“Sala Gallesio”
LUNEDÍ 28 OTTOBRE 2024 – ore 15:30
~ • ~
“GIACOMO LEOPARDI”
Luigi VASSALLO legge e commenta Giacomo Leopardi
Ci lasceremo coinvolgere dalla magia delle parole leopardiane che, mentre dipingono quadretti di natura o di vita, evocano sensazioni e riflessioni che toccano le radici della nostra umanità.
Ci incanteranno: L'infinito, La sera del dì di festa, A Silvia, Il passero solitario, Il sabato del villaggio, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, La ginestra.
“Sala Gallesio”
MERCOLEDÍ 11 DICEMBRE 2024 – ore 15:30
~ • ~
“CASPER DAVID FRIEDRICH: l’uomo, la natura e la tensione verso l’infinito”
Conversazione con immagini nel 250º anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco che ispirò Beckett, in alcune opere, anticipò l’astrattismo,
Di questo ci parlerà la prof.ssa Gabriella BIANCHI, già insegnante di lettere di scuola superiore, vicepresidente dell’istituto di Cultura Italo - tedesca ICIT – SV, che collabora attivamente alla preparazione delle manifestazioni culturali e dei viaggi-studio organizzati dall’Istituto.
“Sala Gallesio”
VENERDì 20 DICEMBRE 2024 – ore 15:30.
~ • ~
“L’UOMO E IL MARE”
Un’altra conferenza molto interessante ce la presenta il nostro amatissimo Prof. Alessandro PALMARINI, prestigioso cardiologo, ma che questa volta ci porta e ci parla… del mare...
Tra l’uomo e il mare c’è stato, fin dai tempi più lontani, un rapporto particolare come tra padre e figlio. Si conosce che la vita è emersa dal mare. Nel nostro sangue ci sono in gran parte gli stessi sali minerali che sono nell’acqua del mare.
Il mare, da migliaia di anni ha assicurato all’uomo il cibo per la sua sopravvivenza.
Il mare non sta fermo mai, grandi correnti ne regolano la vita e garantiscono il clima della terra.
Una grande messe di curiosità e d’informazioni saranno oggetto di questa conversazione che apprezzeremo insieme.
“Sala Gallesio”
MERCOLEDÍ 29 GENNAIO 2025 – ore 15:30
~ • ~
VINO AL VINO
Un viaggio affascinante alla scoperta del vino , partendo dall'Italia per proseguire tra le vigne e le cantine di altri continenti.
Conosciamo insieme la storia, i sistemi di coltivazione, i vitigni, le zone di produzione, la degustazione e l'abbinamento cibo-vino, per saperne descrivere le nostre sensazioni e poterle proporre ai nostri commensali.
Questa affascinante proposta ci viene offerta dal sommelier Valter SERICANO, che è anche l’Assessore alle Finanze del Comune di Finale, appena eletto nel giugno scorso.
“Sala Gallesio”
MERCOLEDÍ 12 FEBBRAIO 2025 – ore 15:30
~ • ~
LA MUSICA “BOREALE” DI EDWARD GRIEG
La conferenza, con audizioni, proposta quest'anno all'U3 dalla Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese, sarà dedicata al compositore norvegese Edward Grieg (1843-1907) in parallelo con la proiezione del documentario Le terre più alte: diario per immagini di un viaggio in Norvegia. Figura davvero rilevante tra quelle dei compositori scandinavi - al punto di diventare tout court un classico della musica - Grieg ci ha lasciato una serie di capolavori per pianoforte (i Pezzi Lirici), per organici cameristici (le sonate per violino e pianoforte) e per orchestra (Peer Gynt) in cui gli spunti tratti dalla musica popolare della sua terra si fondono in modo estremamente suggestivo con la capacità di cogliere e trasfigurare in musica diversi aspetti della natura del Nord. Appunto "musica boreale".
La conferenza si terrà a Palazzo Ricci utilizzando l'impianto High-End della Sezione musicale avrà come relatore il nostro carissimo Flavio MENARDI NOGUERA, musicologo e responsabile della Sezione Musicale.
“Palazzo Ricci”
MERCOLEDÍ 26 FEBBRAIO 2025 – ore 15:30