IN GIRO PER IL MONDO
Luci, immagini, colori
Questo corso, iniziato lo scorso anno, ritorna e ci porta a viaggiare insieme a Giovanni TASSARA in diverse parti del mondo da lui visitate. Quest’anno i nostro quattro incontri avranno come argomento viaggi in tre Continenti: Africa, Europa e Asia
Mi presento sono Giovanni Tassara e il mio hobby preferito è viaggiare. A chi mi dice che dopo aver fatto un viaggio non ti rimane nulla di concreto rispondo che non è assolutamente vero, perché visitare nuovi paesi e conoscere nuovi popoli, con usi e costumi diversi dai tuoi arricchisce notevolmente il tuo bagaglio culturale e ti regala tantissimi ricordi che ti accompagneranno per il resto della tua vita. Spero che questi 4 nostri incontri possano essere di vostro gradimento e i filmati dei miei viaggi possano trasmettervi la sensazione di essere in viaggio con me.
Le lezioni si avvarranno di supporti multimediali
lezioni
Lezioni: Lunedì ore 15,30 - 4 incontri ogni 14 giorni - Sede: “Sala Gallesio”
18 Novembre 2024 - Namibia
La Namibia è uno stato dell’Africa sud occidentale che si affaccia ad ovest sull’Oceano Atlantico. Il suo territorio è prevalentemente desertico. Il nostro viaggio inizia dalla capitale Windhoek, ci dirigiamo verso sud per ammirare le dune di sabbia color mattone di Sossusvlei, quindi invertiamo la rotta dirigendoci verso nord e arriviamo a Walvis Bay, cittadina che si affaccia sull’Oceano Atlantico, qui facciamo un’escursione in battello nella baia per incontrare Otarie, Pellicani, Delfini e Fenicotteri rosa e al pomeriggio una gita in Jeep per scoprire il deserto del Namib, il più antico del mondo. Il nostro viaggia continua verso nord lungo la Skeleton coast, poi nell’interno verso est per vedere le incisioni rupestri di Twyfelfontain e infine all’estremo nord al confine con l’Angola per fare la conoscenza con l'etnia degli Himba.
~ • ~
02 Dicembre 2024 - Portogallo e Isole Azzorre
Le Isole Azzorre sono un arcipelago di nove isole principali, di origine vulcanica. Si trovano in pieno Oceano Atlantico. L’isola più a est dista 1360 Km. dal Portogallo.
Le Azzorre sono una regione autonoma del Portogallo. Noi visitiamo 3 isole e precisamente:Sao Miguel la più estesa dove si trova la Capitale Ponta Delgada e più a ovest Faial e Pico che si trovano a circa 600 Km. dalla prima.
Le isole di Sao Miguel e Faial hanno un vegetazione rigogliosa, dove abbondano le ortensie e alcuni piccoli laghi che occupano vecchi crateri vulcanici, mentre Pico è più arida e il suolo è formato prevalentemente da distese di lava, Su quest’isola sorge il vulcano Pico che con i suoi 2351 mt. è la cima più alta del Portogallo.
~ • ~
Le Isole Lofoten sono un arcipelago a nord ovest della Norvegia e sono territorio Norvegese.
La capitale è Svolvaer. Le varie isole attualmente grazie a ponti e tunnel sono facilmente accessibili anche dalle autovetture il che ci ha permesso nel nostro viaggio di visitare più isole.
Nel periodo del nostro viaggio, inizio dicembre il panorama era contraddistinto da vaste distese di neve. Tromso è detta la capitale del Circolo Polare Artico, si trova sull’Isola di Tromsoya appena al largo della terraferma cui è collegata con un ponte e un tunnel.
A Tromso visitiamo la cattedrale artica e il centro cittadino
Nel nostro viaggio da Tromso verso le Lofoten visitiamo il Polo Park che nel suo territorio ospita animali artici come Bue Muschiato, lupo, lince e volpi artiche.
~ • ~
Il Vietnam si trova nel sud est asiatico penisola Indocinese.
Il nostro viaggio inizia dalla capitale Hanoi, che si trova al nord del paese dove visitiamo alcune pagode e il tempio della Letteratura. Poi verso est alla scoperta della baia di Ha Long che si trova nel golfo del Tonchino e comprende circa 2000 isolette e numerose grotte, noi ne visitiamo una.
Facciamo anche, su una giunca ,una bella navigazione tra questo bellissimo arcipelago.
Dopo ci spostiamo al centro del paese per visitare la città di Hoi An e nelle vicinanze il sito archeologico del Santuario di My Son, sito sacro dell'Etnia Champa e l’antica capitale di Hue dove si trova la città Imperiale residenza dell’Imperatore. Ultima tappa all’estremo sud del paese per visitare la città di Saigon ora Ho Chi Minh City, con escursione al delta del Mekong.