CONFERENZE

La caccia con le foto-trappole: rudimenti, statistiche ed utilità futura

Gianni FORMENTO in questa conferenza ci parlerà delle moderne tecnologie per la conoscenza del territorio, la sua valorizzazione e salvaguardia e le implicazioni col mondo moderno e sui nuovi rapporti con la natura.

Ci descriverà le macchine e il loro utilizzo che sfruttando le moderne innovazioni di miniaturizzazione delle nuove tecnologie, con appositi sensori ad infrarossi permette di studiare la fauna naturale del nostro territorio altrimenti difficilmente fotografabili in tali situazioni. L’uso di batterie ricaricabili permette di utilizzarle col minimo impatto ambientale e di ottenere sia foto che riprese video.

Presenterà statistiche della zona prescelta e valutazioni sui risultati e metodi usati; 
presenterà video e fotografie, questi ultimi raggruppati in gruppi quali: madri e figli, i ristoranti dei selvatici, le terme e le spa naturali, suoni naturali o l’altro modo di vedere ed infine le atmosfere inaspettate.

L’unica lezione/conferenza si terrà in “Sala Gallesio”
VENERDÍ 30 Ottobre 2020 – ore 15:30.


~ • ~


I Segni Vitali

Ci parlerà di questo interessante ed importante argomento il Dott. Massimo CASTELLI.
Lo scopo della conferenza è portare gli uditori, pur non appartendo al mondo sanitario, ad avere un minimo di conoscenze per valutare i segni vitali onde comprendere quando siano compromessi e quali specifiche figure sanitarie debbano essere attivate.
I sistemi vitali che saranno illustrati: respirazione, apparato circolatorio, stato di coscienza ed altri: potranno essere così valutati correttamente in modo tale da comunicare alla centrale operativa 112 con maggiore precisione usando semplici termini comuni. 
Verrà fatto accenno ad alcune patologie particolari in modo da poterli riconoscere precocemente: ictus, dolore toracico, convulsioni, ecc.
Verrà inoltre illustrata l’applicazione telefonica 112 where are u


L’unica lezione/conferenza si terrà in “Sala Gallesio”
Lunedì 08 Marzo 2021 – Ore 15:30.