VIAGGIO AGLI ESTREMI DELLA TERRA

Alla scoperta di Artide e Antartide

Anche quest’anno avremo l’atteso corso tenuto da Franca POGLIANO, docente di Lettere nella Scuola Secondaria di 1° grado di Borgio Verezzi, che ci parlerà di un argomento affascinante: le Terre Polari.
Perché un ciclo di lezioni dedicate alle Terre Polari?
Intorno a questi due particolari territori, di cui solo uno è un vero e proprio continente, si è focalizzata l'attenzione di geografi, geologi e scienziati di tutto il mondo, poiché, questi ambienti molto particolari e mostrano già da qualche tempo i segni devastanti di grande sofferenza a causa del cambiamento climatico. 
Conosceremo le figure di grandi esploratori come il norvegese Roald Amundsen e il britannico Robert Falcon Scott; ricorderemo la sfortunata avventura del dirigibile Italia comandato da Umberto Nobile, ma parleremo anche dei popoli Inuit, della loro cultura e tradizioni e della loro arte che richiama forme ataviche.
Ci aspetta, dunque, un viaggio di scoperta che accomuna la Geografia e l'Etnografia attraverso le grandi spedizioni del secolo scorso e il progresso della ricerca scientifica di oggi.

Gli incontri si avvarranno di supporti multimediali.

lezioni

Lunedì - ore 15.30 - 03 Incontri – Sede: Sala “Gallesio” 

23 Febbraio 2026   - 1° incontro

02 Marzo 2026       - 2° incontro

09 Marzo 2026       - 3° incontro