LE FAVOLOSE STORIE DE "LE MILLE E UNA NOTTE"

Il corso è tenuto da Michele NERI che arriva da Firenze. Quest’anno sta preparando una selezione di alcune storie da “Le Mille e una notte”. Tramite una recente edizione Donzelli, che ha tradotto dall'antico originale arabo e dalla storica edizione Einaudi. Della ponderosa opera, ha pensato che potevano risultare accattivanti e piene di suggestione onirica alcune avventure, narrate dalla bella Shahrezad. Un piccolo percorso di avvicinamento al vastissimo mondo di storie concatenate l'una all'altra, narrate in un susseguirsi di fantastiche vicende, con personaggi curiosi, magici e stravaganti. 
Storie, dal vastissimo oriente, narrate in maniera completamente diversa dalla modalità di Disney, che ne ha sempre dato una visione fortemente rimaneggiata e distorta, ed assai più vicine al nostro "Decameron" di Boccaccio o al "Pentamerone" di Basile.
Durante gli incontri si alterneranno stralci di lettura dei testi poetici e della trascrizione in prosa, a momenti di libera narrazione. La modalità della narrazione permetterà di far avvicinare piacevolmente un pubblico ampio, mettendo in luce la modalità del teatro di strada di narrazione, che ha accompagnato nei secoli generazione di appassionati e semplici curiosi.
Il nostro docente, dopo aver studiato con vari maestri, approfondendo le conoscenze nel campo teatrale, ha iniziato l’attività, come libero professionista, di narratore e lettore.

lezioni

Martedì – ore 15:30 – 02 Incontri – Sede: Sala “Gallesio”

07 Aprile 2020 - Primo incontro

14 Aprile 2020 - Secondo incontro