LETTERATURA DI LINGUA INGLESE ED ARTE

Il corso è tenuto da Licia DE ROSSI, architetto, già docente di disegno e storia, dell’arte nel Liceo Scientifico, professionista nel campo della progettazione architettonica, del design ed interni, e da Annamaria SOMMARIVA LANTERI, studiosa di letteratura inglese e già docente nel Liceo Scientifico.

Mito e avventura tra i grattacieli di New York
“quest'isola che galleggia su acqua di fiume come un iceberg di brillanti chiamatela New York”

New York, si sa, è città delle mille luci e delle mille voci. Tutti crediamo di conoscerla benissimo, tanto che quando vi arriviamo per la prima volta ci sembra di ritornare. Non è facile conoscerla. New York è, tra l’altro, la capitale delle sorprese e dei contrasti. È la capitale del Nuovo Mondo, ma per certi aspetti è una città vecchia, dove i grattacieli più famosi e sfavillanti del mondo convivono con vecchie fabbriche abbandonate e pericolanti luna park in disuso. È una città fatta di marciapiedi gremiti e di anime solitarie, di profumi intensi e di odori sgradevoli, di colori sgargianti e di luci spettrali.
Niente contraddistingue New York più della sua famosa Skyline: il profilo dei grattacieli di Manhattan non è solo una delle viste panoramiche più suggestive della città, ma anche la rappresentazione iconografica più calzante e rappresentativa di una metropoli unica al mondo, perennemente proiettata verso il futuro.
Noi racconteremo delle storie partendo da scrittori famosi e dai loro racconti, ambientati a New York. Parleremo di personaggi che, attraverso i loro fallimenti o la realizzazione dei loro sogni, potranno aiutarci a conoscere la città e la sua anima.
Le lezioni si avvarranno di supporti multimediali e si svolgeranno con la partecipazione del gruppo: “Laboratorio Teatrale di Lettura”

lezioni

Lezioni: Martedì ore 15:00 - 02 incontri - Sede: “ Sala Gallesio “

21 Gennaio 2020 - Parte prima
28 Gennaio 2020 - Parte seconda